NEWS – EVENTO FORMATIVO “La Formazione continua in psicologia e gruppo di supervizione” TARANTO sett. 2010
“La Formazione continua in psicologia e gruppo di supervizione” – prima edizione: TARANTO 25 settembre 2010 p.v. (25 crediti ECM). Rivolto a Psicologi/Psicoterapeuti, Medici.
Per ulteriori informazioni o per adesione al corso, scrivere a: corsi@italiamati.it o mandare un fax al n°: 06.97999437.
Obiettivi preliminari del corso:
- Come si effettua un assessment in ambito clinico;
- Come raccogliere i dati necessari per effettuare una diagnosi clinica;
- Come individuare i criteri diagnostici secondo la classificazione multiassiale del DSM-IV-TR;
- Approfondire alcuni quadri nosografici (disturbi di personalità e disturbi psicotici);
- Come si effettua un progetto terapeutico;
Il corso intende, inoltre, creare valide occasioni di supervisione per sostenere la comprensione e la valutazione del proprio agire professionale, per verificare le scelte metodologiche adottate, per integrare ed arricchire lo stile personale con strumenti di natura gestaltica, al fine di formulare e realizzare modalità di intervento efficaci.
L’individuazione di strategie, tecniche e modalità di intervento funzionali ai casi di supervisione presentati, è perseguita attraverso un lavoro di analisi, comprensione, sperimentazione ed assimilazione di nuovi elementi teorici e metodologici, che trae sostegno sia dalla professionalità ed esperienza della conduttrice sia dalla ricchezza umana e professionale del gruppo stesso degli operatori socio-sanitari (Psicologi/Psicoterapeuti, Medici).
Durante gli incontri, si affrontano, quindi, non solo le tematiche connesse allo specifico caso trattato, ma anche le tematiche che riguardano il terapeuta e che possono influire sul processo di intervento in atto.
Italia Amati
Commenti chiusi